
Alpi Cuneesi, città d'arte e piccoli borghi: il Piemonte più autentico
Una conca verde che da Torino si apre a sud ovest, verso il mar Ligure, la Costa Azzurra e la Provenza, circondata dai profili delle montagne, con il Monviso, il Re di Pietra, punto di riferimento per ogni viaggiatore. Il Cuneese ti aspetta!
Segui le tue passioni
Arte e cultura, esperienze outdoor e un'enogastronomia dal gusto unico: lasciati conquistare dal Cuneese.
«Sono molto legata alle mie montagne. Le Alpi di Cuneo sono state il punto di partenza della mia crescita sportiva e rappresentano oggi il mio rifugio. Quando posso, tra una trasferta e l’altra, torno a casa per godermi qualche giorno tra le mie amate vette. Qui, tra boschi e ghiacciai, ritrovo la mia carica». Marta Bassino - campionessa del mondo nello slalom parallelo a Cortina d'Ampezzo 2021, vincitrice della Coppa del Mondo di slalom gigante nel 2021, oro mondiale in Super G nel 2023

ALPI DI CUNEO, LE MONTAGNE DI MARTA BASSINO
PIANIFICA
LA TUA VACANZA
Organizza al meglio il tuo soggiorno! Potrai trovare tante proposte e itinerari per vivere al meglio la tua vacanza. SEI PRONTO?
COSA PREFERISCI FARE?
pernottare
nel Cuneese
Scegli la tua destinazione e scopri le bellezze del Piemonte!
VisitCuneese
consiglia

CASTELLO REALE E PARCO DI RACCONIGI

CASTELLO REALE E PARCO DI RACCONIGI
Il Castello Reale di Racconigi è stato probabilmente uno degli edifici prediletti dai Savoia, una residenza dove è ancora viva e tangibile la memoria di una vita di corte che l'ufficialità degli impegni istituzionali intrecciava la quotidiana vita privata dei suoi protagonisti. Oggi il castello reale di Racconigi è polo museale aperto al pubblico e uno dei beni UNESCO inseriti nel sistema seriale delle Residenze della Casa Savoia in Piemonte.
RACCONIGI
CITTA ARTE
4 STAGIONI
CASTELLI RESIDENZE E GIARDINI
CULTURA
FAMIGLIE
ROMANTICO

LANDANDÈ - PETALO ROSSO

LANDANDÈ - PETALO ROSSO
Per quanto limitato in lunghezza (4,5 km) l’anello di San Michele Mondovì, contraddistinto dal colore rosso, vanta un dislivello di 200 metri e tocca alcune interessanti cappelle affrescate come quella di San Bernardino e San Magno, o come quella dedicata a San Giovanni, poco lontana dalla Panchina Gigante azzurra che affaccia sulla collina del Monte Regale, regalando una splendida vista del borgo Piazza di Mondovì.
VALLI MONREGALESI
SAN MICHELE MONDOVI
AUTUNNO
ESTATE
INVERNO
PRIMAVERA
ESCURSIONISMO
OUTDOOR
SPORTIVO
FAMIGLIE
MUSEO DEGLI EX VOTO - SAVIGLIANO
.jpg/2807515b-fbe5-e55d-c114-6ddf00773cf8)
MUSEO DEGLI EX VOTO - SAVIGLIANO
L'idea di realizzare nei locali del Santuario il Museo degli Ex-voto è partita nel 2001 con il recupero di alcuni ambienti nell'ala Settecentesca del complesso del Santuario. Il museo è a ingresso libero.
CITTA ARTE
SAVIGLIANO
4 STAGIONI
ARTE SACRA
MUSEI
CULTURA
FAMIGLIE
I nostri
Eventi
Un viaggio nel cuneese
MARTA BASSINO – THERE’S NO PLACE LIKE HOME
Seguici suInstagram